Skip to content Skip to footer

In arrivo: la stagione del Tartufo Estivo

Nonostante l’idea diffusa che il tartufo sia solo un ingrediente invernale, eccoci qui con la stagione del Tartufo Estivo!!

Il Tartufo Nero Estivo, Tartufo Estivo o Scorzone

Tuber Aestivum, ha alcuni soprannomi. Sebbene non sia considerato altrettanto pregiato della sua varietà invernale, il tartufo estivo è comunque un ingrediente delizioso e versatile. Con una superficie esterna nera e una polpa marrone screziata di vene bianche, il Tartufo Estivo ha un aroma delicato ma distintivo: non è tanto profumato e aromatico come il tartufo bianco, ma ha un profumo molto piacevole, molto più sottile (ed è per questo che è meno costoso!), ma ancora abbastanza gradevole. Sono meglio utilizzati cucinati, per valorizzare al massimo quel sapore terroso e cioccolatoso in modo sottile.

A seconda delle variazioni climatiche, la stagione per questo tartufo va da maggio alla fine di settembre. Crescono tra querce, noccioli, castagni, olmi e pioppi.

Si prega di fare attenzione e di non confonderlo con il Tartufo Cinese Tuber Indicum o quello nero che nasce nell’Europa orientale…le caratteristiche di sapore e aroma sono realmente diverse e il fatto più importante da sapere è che non hanno valore gastronomico.

Vogliamo ricordarvi che

Commercializziamo solo TARTUFI SELVATICI ITALIANI, abbiamo fatto una scelta: vogliamo lavorare solo con i migliori prodotti che la Natura ci offre, non vogliamo tartufi che vengono da piantagioni e non vogliamo tartufi stranieri. Anche se i prezzi sono più bassi e quindi il prodotto diventa facile da vendere, sappiamo cosa è diverso e vogliamo fare la differenza. Purtroppo ciò che il mercato offre talvolta è una varietà di prodotti al di sotto degli standard che viene comunemente proposta come tartufo, e questo succede soprattutto all’estero.

Si stima che esistano nel mondo oltre 70 diverse specie di tartufi (trenta delle quali in Europa), ognuna con un diverso valore gastronomico e con diverse caratteristiche organolettiche, ma solo alcune di esse sono effettivamente commestibili.